La durata dell’olio di oliva è estremamente variabile e dipende da molti fattori quali: la varietà di olive utilizzate, il loro grado di maturazione, i tempi di molitura, la cura ed il metodo di produzione, ecc.

Molto importanti ai fini della conservazione finale del prodotto risultano anche i tempi e le modalità di stoccaggio delle olive una volta raccolte; è quindi estremamente difficile indicare un periodo di durata “standard” applicabile ad ogni olio di oliva.

La scadenza può variare da un periodo di soli 3 mesi per un olio di oliva di bassa qualità, prodotto con olive raccolte tardivamente, conservato in bottiglia chiara, esposto direttamente alla luce, alle alte temperature in prossimità del piano di cottura o all’effetto dell’aria in contenitori non tappati, fino a 3-4 anni per un raccolto anticipato, varietà di olive ad alto contenuto di polifenoli, conservato in bottiglia scura ben sigillata in un ambiente fresco e poco illuminato.

I ricercatori hanno anche dimostrato dimostrato che l’olio di oliva conservato in flaconi di polietilene esposti alla luce è in grado di sviluppare quantità inaccettabili di perossidi in appena 20 giorni.

Una volta aperto il contenitore il contatto con l’aria accelera il processo ossidativo a carico dell’olio di oliva, per questa ragione è consigliabile acquistarlo in piccole quantità che sia possibile utilizzare in breve tempo.

Security Code (Credit Validation Value) CVV is an anti-fraud security feature to help verify that you are in possession of your credit card.

For Visa/Mastercard, the three-digit CVV number is printed on the signature panel on the back of the card immediately after the card’s account number.

A 3-digit number in reverse italics on the back of your credit card