Lavare i peperoni. Cuocerli in forno molto caldo, su una griglia elettrica o su fuoco arrostendoli fino a quando la buccia non comincia a presentare le caratteristiche bolle.
Girare i peperoni in modo che la cottura avvenga uniformemente su ogni lato.
Non preoccupatevi se appaiono leggermente bruciacchiati esternamente dal momento che è necessario per cuocere completamente la polpa del peperone. Non appena la parte esterna appare completamente annerita, posizionare i peperoni in una ciotola di ceramica o metallo e sigillarla ermeticamente con pellicola trasparente.
Si dovrebbe formare del vapore sulla pellicola e questo farà sì che le bucce siano più facili da rimuovere. Una volta raffreddati per almeno 25 minuti, togliere i peperoni dalla ciotola. Usando le mani, staccare la pelle (se era presente il vapore la buccia dovrebbero staccarsi facilmente).
Tagliare i peperoni a metà e togliere i semi. Non preoccuparsi di mantenere il liquido dentro i peperoni ma attenzione che potrebbe essere ancora caldo.
Tagliate i peperoni a listarelle di circa 2 centimetri. Preparare la Bruschetta Classica. Disporre in uno strato di peperoni a bordi sovrapposti.
Condire con olio d’oliva, cospargere con sale e origano secco a piacere. Grattare alcune scaglie di pecorino sui peperoni e servire.